Scuola

Storia

L'Istituto Paritario "C. Brescia"  è stato fondato nell'anno scolastico 1975/76 grazie al fervore dei docenti Prof. Francesco Barbato, Prof. Angelo Giugliano, Prof. Armando di Palma, Prof. Giuseppe Manzo e Prof.ssa Angela Cipriano con il solo indirizzo Liceo Linguistico. 

Nel ricordo della Pompei romana, la prima denominazione dell'Istituto fu "August Mau", illustre archeologo e studioso degli scavi della stessa Pompei, successivamente nell'anno scolastico 1984/85 in veste di  Preside la Prof.ssa Carmen Brescia lo rinominò "Filomena Brescia". E' solo nel 2001 che l'Istituto assume  intitolazione "Alessandro Pansa", in nome del famoso letterato filosofo. 

Grazie alla presenza del  D.S. Angelo Giugliano, la scuola è riuscita ad acquisire un nuovo assetto per la formazione degli "uomini del domani" rafforzando le proprie competenze e forgiando solide identità. Nell'anno scolastico 2015/16 è stato introdotto l'indirizzo "Servizi per l'enogastronimia e ospitalità alberghiera" in ragione della vocazione turistica di Pompei.

Nel 2017 l'Istituto assume la denominazione "Cesare Brescia"   a ricordo ed in memoria dell'ispettore che tanto lustro ha dato alla scuola italiana e campana, in particolare.